
Per rendere accogliente la propria casa è di certo molto importante prendersene cura da un punto di vista estetico. Accostamenti armoniosi, colori gradevoli e oggetti che riflettono la nostra personalità sono elementi che contribuiscono a farci sentire a nostro agio. Ma per creare un’atmosfera davvero confortevole è utile coinvolgere non solo la vista ma anche un altro senso molto importante: l’olfatto. E, per farlo, le candele profumate e i diffusori per ambiente ci vengono in aiuto.
L’importanza di profumare la casa
Quando entriamo in casa la prima cosa che percepiamo e riconosciamo è il suo odore caratteristico e familiare. Tutti i luoghi possiedono, infatti, un loro tratto olfattivo peculiare e le fragranze, in generale, possono comunicare sensazioni e influenzare il nostro umore. Ecco perché una casa che possiede un profumo distintivo e riconoscibile è sicuramente in grado di trasmettere un immediato senso di accoglienza.
Ma quale fragranza è più indicata? La scelta può dipendere da molti fattori, anche dalla stagione dell’anno.
Fragranze invernali per la casa
Durante la stagione fredda, ad esempio, si trascorre molto più tempo all’interno della propria abitazione. Quale occasione migliore per godere di una profumazione che renda ancora più piacevoli le giornate all’interno del proprio focolare domestico? Esistono, infatti, fragranze invernali che contribuiscono a “riscaldare” l’ambiente dai rigori della stagione e a creare un senso di calorosa accoglienza e piacevole benessere.
Come profumare la casa d’inverno
Senza dubbio, la scelta di una fragranza dipende molto dalle emozioni del momento e dal gusto personale. Se, però, non sappiamo quale richiamo olfattivo preferire, ecco tre diversi tipi di fragranze invernali ideali per trascorrere i mesi più gelidi in un’atmosfera calorosa e anche un po’ magica!
Tre caratteristici profumi invernali
- Agrumi
Le essenze agrumate si distinguono per le loro spiccate proprietà rasserenanti ed euforizzanti. Sono, quindi, perfette per migliorare il tono dell’umore, allontanare la malinconia e ritrovare le energie mentali. In inverno scegli note vivaci, allegre e luminose come arancio dolce, lime e mandarino. Come quella della candela profumata Yoko, la cui fragranza agrumata è capace di far spuntare il sorriso sul vostro volto anche nel più grigio dei lunedì mattina! - Spezie
Se desideri un profumo che crei subito una sensazione di “casa” allora le note calde delle spezie fanno al caso tuo. La cannella, in particolare, ha sentori olfattivi che, come un abbraccio, stimolano la serenità e il senso di inclusione affettiva. Goditi il suo profumo accogliente sorseggiando una tazza di tè caldo mentre fuori piove, ti sentirai subito meglio. Se poi scegli una fragranza che abbina la cannella all’arancio dolce, come quella della candela Una storia d’inverno, l’atmosfera di festa e di calore familiare è assicurata! - Vaniglia
I sentori golosi del profumo di vaniglia sono quelli che più facilmente riportano alla mente ricordi e sensazioni legati al mondo dell’infanzia. Il suo profumo dolce e rassicurante è particolarmente indicato per sciogliere le tensioni interiori, allontanare l’ansia e il senso di solitudine. Se sei alla ricerca di un profumo che ti rassereni e ti coccoli con dolcezza nelle fredde giornate invernali, scegli le note avvolgenti e vellutate di una fragranza alla vaniglia e al caramello come quella del diffusore Fior di zucchero. E ti regalerai una dolce coccola tutta per te!In questi giorni, il freddo pungente dell’inverno alle porte inizia a fare capolino. Hai già deciso che profumo scegliere per la tua casa? O quale fragranza regalare alla casa di chi sta a cuore? Dai un’occhiata allo shop e troverai quella che fa per te!
Photo by Giui
Federica Mascia dice
Delle fragranze che ci consigli io sono sicuramente per Una Storia d’inverno oppure Fior di zucchero! 😍 Già solo a sentirne il nome e la descrizione mi si scalda il cuore!
Ester Todde dice
Sì, sono fragranze che “scaldano” davvero il cuore!😊❤️