
In questo periodo dell’anno forse ci accorgiamo di essere un po’ scarichi di energie. La mente, stanca del lungo inverno, è già rivolta alle giornate terse e luminose di primavera. Non vediamo l’ora di rivedere la rinascita della natura e goderci il tepore del sole sulla pelle!
In attesa che le temperature diventino più miti, un buon modo per prepararci all’arrivo della bella stagione è ricaricare le energie grazie alle proprietà benefiche dell’aromaterapia.
Per la rubrica “Tornare all’essenza” di questo mese io e Mariangela abbiamo pensato ad un roll-on agli oli essenziali da portare sempre con sé e usare nei momenti in cui ci si sente spenti, apatici o particolarmente stanchi.
È una miscela composta da olio essenziale di pompelmo, limone e lavanda che lavorano in sinergia per dare una spinta motivazionale: gli agrumi racchiudono l’energia e la forza solare, mentre la lavanda rilassa e dona sostegno.
Potrai portare sempre con te questa fragranza fresca e aromatica, grazie al pratico contenitore roll-on da mettere anche in borsetta. Ogni volta che ne sentirai il bisogno potrai trovare nel suo profumo la bellezza della natura che attendiamo di vedere presto rifiorire!
Crea la tua miscela aromaterapica prêt-à-porter
Tutorial roll-on agli oli essenziali
Occorrente:
- una bottiglietta roll-on da 10 ml (come questi)
- un olio vettore a scelta fra olio di mandorle dolci o di jojoba
- olio essenziale di pompelmo
- olio essenziale di limone
- olio essenziale di lavanda
- contagocce
Come si crea
La preparazione è davvero molto semplice e non necessità di particolari abilità manuali.
Ecco come fare:
Come prima cosa togli il tappino dotato di applicatore con l’apposito accessorio o facendo leva con la lama di un coltello.
Con il contagocce aggiungi gli oli essenziali in queste dosi (è molto importante attenersi ai quantitativi e alle proporzioni indicate):
- 4 gocce di pompelmo
- 2 gocce di limone
- 1 goccia di lavanda
Con l’aiuto di un piccolo imbuto versa l’olio vettore che avrai scelto fino a riempimento del contenitore
Riposiziona il tappo del roller e premi con decisione per chiuderlo bene. Scuoti delicatamente la boccetta per mescolare tutti gli ingredienti.
Per applicare la miscela fai scivolare sulla pelle il roll-on sulle parti calde del corpo come polsi, il collo o dietro ai lobi delle orecchie.
È bene ricordare che gli oli essenziali sono sostanze molto potenti e concentrate. Non vanno mai applicati puri sulla pelle (tranne alcune rare eccezioni), per questo è molto importante non dimenticare di diluirli negli oli vettori indicati nella ricetta. Le persone che hanno una pelle sensibile o reattiva dovrebbero inoltre ricorrere ad un test pre-uso per accertarsi di non avere problemi di incompatibilità con gli oli essenziali.
Il test va effettuato in questo modo:
- Aggiungere una goccia di olio essenziale a un cucchiaino d’olio di mandorle o jojoba;
- Applicare una piccola quantità nell’incavo del braccio e massaggiare fino a completo assorbimento
- Attendere 24 ore e verificare che non ci siano arrossamenti, irritazioni, prurito o altre reazioni; in caso contrario scartare quell’olio essenziale.
Vi aspettiamo con il prossimo tutorial la terza settimana di marzo!
Ester e Mariangela
Lascia un commento