
Tra i tanti cambiamenti che negli ultimi mesi abbiamo vissuto c’è anche una diversa organizzazione del nostro modo di lavorare. Molti di noi hanno fatto la loro prima esperienza di smart working, aprendo le porte di casa alle loro mansioni d’ufficio. Se il lavoro da casa ha molti aspetti positivi, ci sono anche delle innegabili sfide da affrontare quotidianamente. Come la difficoltà a concentrarsi.
Smart working e benessere: perché a volte è una sfida
La casa presenta continue occasioni di distrazione che in ufficio sono assenti o sicuramente più limitate. Inoltre, non sempre per lavorare a casa è possibile disporre di uno spazio dedicato (“una stanza tutta per sé” come scriveva Virginia Woolf) o almeno una scrivania non condivisa con altri. Questo può farci spesso perdere di vista i confini tra i momenti lavorativi e quelli riservati al tempo libero e alla vita privata. E le conseguenze possono essere diverse:
- Calo dell’attenzione e della produttività
- Difficoltà a restare concentrati
- Stanchezza cronica
- Alterazioni dell’umore
Se queste situazioni ti sono familiari la bella notizia è che dalla natura puoi avere un valido aiuto attraverso i preziosi oli essenziali e risolvere l’annoso problema di come concentrarsi al lavoro.
Oli essenziali per lavorare meglio
Le molecole odorose di profumi ed essenze “dialogano” con alcune aree del nostro cervello preposte a gestire memoria ed emozioni, con un forte impatto non solo sul tono dell’umore, ma anche sulla produttività e sull’efficienza lavorativa. Gli
oli essenziali e, quindi, i profumi per lavorare meglio sono diversi, ma due in particolare hanno proprietà straordinarie:
- L’olio essenziale di limone
Il suo profumo fresco aiuta a schiarire la mente, portando lucidità mentale e capacità di concentrazione. È ideale nelle ore più impegnative della giornata per contrastare confusione e squilibrio. - L’olio essenziale di menta
È un potente defaticante mentale perché stimola l’ossigenazione del cervello, risveglia la mente, allevia stanchezza, stimola l’attenzione e favorisce la chiarezza di pensiero.
Usare gli oli essenziali è semplicissimo e possiamo scegliere i modi che meglio si adattano alle nostre circostanze: attraverso diffusori ambientali, miscelati insieme ad un idrolato in versione spray… C’è un modo, però, che agisce ad un livello più profondo rispetto agli altri perché lavora su un piano multisensoriale: la candela profumata.
Una candela per concentrarsi
La concentrazione è strettamente legata al tipo di ambiente che ci circonda e alla percezione sensoriale che ne deriva: se i nostri sensi ricevono stimoli positivi mentre lavoriamo aumenterà di conseguenza anche la nostra produttività. È molto importante che il nostro spazio di lavoro (fosse pure un piccolo angolo, una scrivania o un tavolo), sia accogliente, stimolante e ci infonda il buon umore. Ecco perché, per ritrovare la concentrazione puntando sulla sensorialità, lavorare facendosi accompagnare da una candela accesa è un’ottima abitudine. Infatti, oltre a diffondere piacevolmente il profumo più adatto per la carica mentale, una candela coinvolge sia la vista, grazie al gioco di luci della fiammella, sia l’udito, attraverso il piacevole crepitio dello stoppino. Questa azione multisensoriale crea una sinergia perfetta per coccolare i sensi e allo stesso tempo alleviare le fatiche della mente… Insomma, una candela profumata è un vero e proprio integratore olfattivo!
Le mie candele per la concentrazione
Anche a me a volte capita di perdere il filo di quello che sto facendo. Ma per fortuna ho delle valide alleate: le mie candele per la concentrazione! Se sei stanca di essere in ritardo nelle consegne o vuoi smettere di distrarti sui social mentre lavori,
ecco i miei consigli per te:
- La candela energizzante Come la neve a base di menta, lavanda e timo: una fragranza fresca e tonificante, perfetta per mantenere alto il livello di attenzione e favorire la concentrazione.
- La candela rivitalizzante Yoko a base di limone e agrumi: un super boost di energia ogni volta che la stanchezza si fa sentire e hai bisogno di ricaricarti. Utilissima soprattutto se soffri di stanchezza nelle ore pomeridiane!
Entrambe sono in cera di soia (come tutte le candele Candelily) così potrai restare concentrata a lungo senza inalare sostanze nocive… Accendile e vedrai come cambierà la tua giornata e la tua produttività!
Photo credits: Giui
Lascia un commento