
L’arrivo della primavera porta con sé voglia di leggerezza e di rinnovamento… anche a tavola!
Quando le belle giornate si allungano e le temperature si alzano, anche i menù si adattano alla stagione e si privilegiano cibi con condimenti più leggeri. Ad esempio le spezie, nostre valide alleate in cucina, capaci di donare ai cibi sapori e profumi particolari e di rendere le nostre pietanze gustose anche con un ridotto apporto di grassi e sale.
Dato che la primavera è alle porte, per la rubrica “Questa non è una scatola”, io e Mariangela abbiamo pensato di riutilizzare i contenitori di vetro delle candele Candelily per realizzare dei barattoli portaspezie dai bellissimi colori pastello.
Un’idea che, oltre ad aggiungere immediatamente un originale e delicato tocco primaverile alla vostra cucina, vi aiuterà a sperimentare ai fornelli con odori e gusti nuovi!
Ogni gusto al suo posto!
Tutorial per barattoli porta spezie fai da te
Occorrente
- Vasetti in vetro delle candele Candelily completi di coperchio in legno
- Spezie a piacere
- Un foglio di carta adesiva o del cartoncino leggero
- Pittura lavagna
- Un pennello
- Un pennarello bianco o un gessetto
Come si realizzano
Premessa
Questo tutorial prevede di riutilizzare i barattoli delle candele Candelily come contenitori per alimenti. Dal punto di vista igienico non ci sono problemi poiché le candele sono state realizzate utilizzando esclusivamente materie prime di origine naturale. Prima di utilizzarli per contenere le vostre spezie, vi consigliamo però di lavare molto bene i barattoli con acqua calda e sapone neutro in modo da eliminare ogni residuo. Dopo averli lavati, lasciateli aperti e all’aria il più possibile affinché perdano la profumazione derivante dalle fragranze utilizzate nelle candele. Alcune essenze, infatti, possono durare un po’ più a lungo a causa della loro composizione.
- Per prima cosa preparate le etichette da applicare sui barattoli. Noi abbiamo usato un foglio adesivo, ma potete prendere un semplice cartoncino. Con la pittura lavagna spennellate il vostro foglio avendo cura di ricoprire bene la superficie. Se necessario passate due mani di colore. Lasciate asciugare secondo il tempo previsto dalla pittura.
- Quando il vostro foglio è asciutto ricavate delle etichette della forma che più vi piace. Noi le abbiamo fatte rotonde ma non c’è limite alla fantasia. Con il pennarello bianco o il gessetto scrivete sull’etichetta il nome della spezia.
- Prendete il vostro barattolo e applicate l’etichetta. Se avete usato del cartoncino potete incollarla usando del nastro biadesivo sul retro.
Ora non vi resta che riempire il vasetto con la spezia che avete scelto.
Ora tocca voi! Replicate questo tutorial e realizzate la vostra collezione di barattoli portaspezie personalizzali. Poi condividete su Instagram la vostra creazione, usando l’hashtag #candelilyamodomio! E, con l’occasione, svelateci anche qualche vostra ricetta speziata!
Vi aspettiamo qui con il prossimo tutorial il 16 aprile!
Ester e Mariangela
Lascia un commento