
L’ammorbidente è uno dei prodotti di uso casalingo più amati, disponibile in commercio in un’infinita varietà di tipologie e profumazioni . La sua funzione principale è quella di eliminare le tracce di calcare depositate sui tessuti durante il lavaggio, rendendo i capi morbidi, profumati e più facilmente stirabili. Non tutti gli ammorbidenti presenti sul mercato però sono ecologici e biodegradabili.
Per ottenere un bucato morbido e profumato in modo più rispettoso dell’ambiente esistono tante soluzioni. Per la rubrica Tornare all’essenza di questo mese io e Mariangela ve ne suggeriamo una di facilissima realizzazione, a base di acido citrico e olio essenziale di lavanda.
L’acido citrico (un composto naturalmente presente negli agrumi) svolge una funzione anticalcare, “addolcisce” l’acqua, elimina i cattivi odori e dona morbidezza ai tessuti. La lavanda invece, oltre a rinfrescare e profumare il bucato, lo disinfetta grazie alla sua potente azione antibatterica. Il suo profumo è ottimo per le lavatrici quotidiane, ma è davvero speciale per il lavaggio delle lenzuola: la sua fragranza rilassante emanerà delicatamente dal tessuto accompagnandovi in un sonno rigenerante!
Ammorbidente ecologico al profumo di lavanda
Occorrente:
- contenitore vuoto con tappo da 500 ml
- acqua
- acido citrico in polvere (lo trovi in farmacia, oppure qui)
- olio essenziale di lavanda
Come si crea
Prendi il contenitore e versa direttamente all’interno 500 ml di acqua dal rubinetto. Aggiungi 3 cucchiai di acido citrico in polvere e miscela bene la soluzione
A questo punto aggiungi 5 gocce di olio essenziale di lavanda e mescola delicatamente per miscelare bene il composto
Per utilizzare l’ammorbidente usa dai 30 ai 50 ml di prodotto per ogni lavaggio, versandolo nell’apposita vaschetta per l’ammorbidente della lavatrice.
🌿L’idea in più: per ottenere un bucato dal profumo particolarmente piacevole aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda (o di quello che preferisci) anche nella vaschetta del detersivo.
Vi aspettiamo la terza settimana di aprile con il prossimo tutorial!
Ester e Mariangela
Lascia un commento