
Durante la stagione invernale, ogni volta che usciamo di casa, dobbiamo portarci dietro una certa varietà di cose per proteggerci dal maltempo e dalle temperature rigide: cappotto, sciarpa, guanti, cappello, ombrello…cose che poi al nostro rientro dovranno ritrovare una loro collocazione ordinata, pur restando però sempre a portata di mano. Niente crea più confusione e disordine degli abiti lasciati in giro alla rinfusa, magari appoggiati sulle sedie o sul divano!
Per tenere ogni cosa al suo posto e, allo stesso tempo, arredare l’ingresso di casa con personalità e senso pratico, quello che ci vuole è un bell’appendiabiti, meglio ancora se di riuso creativo!
Se non avete idea di come fare io e Mariangela, per la rubrica “Questa non è una scatola” di questo mese, vi suggeriamo un tutorial per realizzare dei bellissimi appendiabiti in legno di faggio, partendo dai coperchi delle candele Candelily!
Tieni in ordine l’ingresso con un appendiabiti fai da te!
Tutorial appendiabiti
Occorrente:
- coperchi in legno delle candele Candelily
- dischi di legno o dei pomelli già pronti
- viti e tasselli, bussole
Come si crea:
Con l’aiuto del trapano praticate un foro nel dischetto in legno per far passare la vite. Incollate poi con della colla da falegname il dischetto al retro del coperchio delle candele. Il risultato finale dovrebbe essere come quello in foto. Potete anche usare dei vecchi pomelli in legno già incorporati di foro per la vite a cui limare la testa per farli diventare piatti.
A questo punto, per fissare il disco appendiabiti al muro, potete optare per due soluzioni: la prima è quella di realizzare un foro nel muro (oppure, se nella parete ce ne sono già, potete sfruttare quelli senza fare altri fori!) inserire i tasselli e poi fissare l’appendiabiti.
La seconda opzione, che non richiede dimestichezza col trapano, è quella di utilizzare dei super adesivi come quelli di 3M o Patafix creati apposta per supportare pesi. In questo ultimo caso fate in modo che il disco in legno sia delle dimensioni adatte e poi potete fissarlo al coperchio in legno con due piccole viti o chiodini per assemblarli assieme.
Il vostro appendiabiti creativo è pronto e, come avrete visto, occupando pochissimo spazio può essere tranquillamente posizionato anche in una parete dietro ad una porta!
Ora tocca voi! Se l’idea vi è piaciuta replicatela e condividetela su Instagram usando l’hashtag #candelilyamodomio. Non vediamo l’ora di vedere le vostre bellissime creazioni!
Vi aspettiamo il 18 marzo con il prossimo tutorial!
Ester e Mariangela
Lascia un commento