
Il riuso creativo, oltre che economico ed ecologico, può diventare anche pratico e funzionale rispetto alle esigenze quotidiane. Per esempio, vi sarà capitato senz’altro di avere sparsi per casa tanti piccoli oggetti per i quali non riuscite a trovare una collocazione precisa, come bottoni, piccoli rocchetti di filo, graffette e spilli. Essendo oggetti di dimensioni molto ridotte si rischia facilmente di perderli o di lasciarli dimenticati in fondo ad un cassetto, destinati a diventare il classico “ago nel pagliaio” quando ci cimenteremo nella loro ricerca.
Nel tutorial di questo mese per la rubrica “Questa non è una scatola” vedremo come realizzare dei pratici barattoli porta oggetti per tenere in ordine tutte quelle cose di piccole dimensioni che però si rivelano di grande aiuto quando ne abbiamo bisogno!
Abbi cura delle piccole cose!
Tutorial barattoli porta oggetti
Occorrente
- 2 barattoli delle candele Candelily completi di fondo *
- 2 tappi in legno grandi delle candele Candelily *
- tessuto fantasia
- cuoio, pelle o stoffa rigida
- forbici
- trapano
- colla
* se disponete già di contenitori Candelily controllate che il diametro del coperchio in legno e del barattolo abbiano la stessa misura di circonferenza. Se usate quelli indicati da noi nel tutorial saranno perfettamente compatibili.
Come si crea
Per questo tutorial abbiamo usato un barattolo intero, quello più alto, mentre per realizzare quello più basso abbiamo tagliato un barattolo lungo dei diffusori con un’altezza di 7 cm (link allo shop) in modo tale da avere due diverse altezze.
Dopo avere rimosso la carta che riveste i barattoli tagliate due rettangoli di tessuto rispettivamente di 27 cm x 14 cm e di 27 cm x 8 cm.
Con il tessuto ricoprite l’esterno dei due barattoli fissando bene la stoffa con un po’ di colla e cercando di tenderla bene per evitare pieghe. Lungo il bordo superiore dei barattoli la stoffa dovrà sporgere di 1 cm sulla circonferenza.
Praticate dei taglietti lungo il bordo sporgente del tessuto con una forbice ben affilata fino a 0.2 mm dal bordo.
Ripiegate i taglietti di stoffa verso l’interno incollandoli con un po’ di colla lungo tutta la circonferenza del barattolo. Questo permetterà di avere un bordo più rifinito ai contenitori ultimati.
Mentre la colla asciuga e la stoffa prende la sua forma prepariamo i coperchi. Prendete i dischi in legno e con il trapano praticate un foro al centro di circa 0.8 mm.
Dalla stoffa più grossa (cuoio, alcantara, pelle o similpelle o cordino) ritagliate due strisce di 18 cm x 1.5 cm. Piegate a metà la striscia e alla distanza dal bordo aperto praticate due tagli a semicerchio che serviranno per sagomare meglio quella che diventerà la fettuccia per aprire il barattolo. Infilate la striscia piegata all’interno del foro del coperchio e aprite le estremità incollandole sulla parte interna del disco. Ripetete l’operazione anche con l’altro coperchio.
Adesso i barattoli sono pronti.
Noi troviamo che siano perfetti anche per custodire i washitape, o perchè no anche caramelle o cioccolatini! E voi che ne pensate? Siamo curiose di vedere come personalizzerete i vostri barattoli porta oggetti!
Ricordatevi di usare l’hashtag #candelilyamodomio così potremo vedere le vostre creazioni!
Vi aspettiamo con il prossimo tutorial il 20 maggio.
Un abbraccio!
Ester e Mariangela
Lascia un commento