
Quando ci sentiamo stressati e sotto pressione un bagno caldo può trasformarsi in una magica esperienza di puro relax, non solo per il corpo ma anche per la mente. Soprattutto la sera, o nel weekend, diventa il momento perfetto per concedersi una meritata coccola, rallentare i ritmi e rigenerarsi dimenticando per un po’ le preoccupazioni.
Creare con intenzione un piccolo rituale di cura di sé può rendere questa occasione ancora più piacevole. Ecco alcune ispirazioni:
- Prepara un accappatoio morbido, una tisana calda e un buon libro
- Spegni lo smartphone e accendi la luce soffusa di candele dal profumo avvolgente
- Scegli se goderti il silenzio o un sottofondo musicale rilassante (ad esempio come questo)
- Approfitta di questa occasione per farti coccolare dagli effetti benefici dell’aromaterapia, aggiungendo all’acqua della vasca dei sali aromatizzati agli oli essenziali (qui trovi la ricetta per realizzarli). Oppure, in alternativa, puoi aggiungere il tuo olio essenziale preferito ad un detergente neutro. Per la rubrica “Tornare all’essenza” di questo mese io e Mariangela ti consigliamo quello all’arancio dolce, per le sue spiccate proprietà calmanti e rasserenanti. In pochi e semplici passaggi potrai creare il tuo profumato bagnoschiuma aromaterapico fai da te!
Rasserena la mente con un bagno caldo all’arancio dolce
Tutorial bagnoschiuma fai da te all’olio essenziale di arancio dolce
Occorrente:
- 1 flacone con erogatore a pompa o un altro flacone vuoto
- 200 ml di bagnoschiuma o sapone liquido neutro senza profumazione
- olio essenziale di arancio dolce
- 1-2 gocce di colorante alimentare arancione (facoltativo)
Come si crea
Versa il bagnoschiuma (o il sapone liquido) in un recipiente di vetro, aggiungendo 20 gocce di olio essenziale di arancio dolce ogni 200 ml di prodotto. Questa diluizione (pari all’1 %) è considerata sicura anche per i bambini al di sopra dei 5 anni.
Mescola l’olio essenziale con una bacchetta di vetro o un cucchiaio, senza usare troppa energia per non formare bolle di schiuma.
A questo punto, se vuoi, puoi incorporare gradualmente anche il colorante alimentare arancione per creare un prodotto dall’aspetto piacevole anche alla vista.
A questo punto prepara il flacone di bagnoschiuma che hai scelto ed etichettalo. Questo è un passaggio fondamentale per la sicurezza dei nostri spignatti casalinghi!
Sciogli un paio di cucchiai di prodotto nell’acqua calda e goditi il tuo bagno caldo e profumato!

Ti aspettiamo qui con il prossimo tutorial la terza settimana di febbraio.
Ester e Mariangela
Piccola nota: Se desideri prestare attenzione al consumo d’acqua ricorda che non è necessario riempire la vasca per godere dei suoi effetti benefici.
Lascia un commento