
Mancano ormai pochi giorni e l’estate sarà ufficialmente finita. Quale modo migliore per ricordarla se non quello di stampare e appendere le foto con i momenti più belli delle vacanze, anziché lasciarle nello smartphone?
Nel tutorial di questo mese per la rubrica “Questa non è una scatola” io e Mariangela ti aiutiamo a creare un semplicissimo portafoto con i coperchi delle confezioni di candele. E siccome questo mese festeggiamo un anno dalla nascita di questa rubrica dedicata al riuso e riciclo creativo abbiamo pensato di ringraziarti con due sorprese speciali!
La prima sorpresa è che troverai questo tutorial non in una sola proposta ma in ben due varianti: con la prima opzione potrai lasciare così come sono i coperchi in metallo di alluminio, con la seconda invece ti daremo qualche ispirazione per dipingerli e usarli come supporto per inserire non solo foto, ma anche illustrazioni, stampe o disegni…insomma tutto quello che ti piacerà ricordare dell’estate appena trascorsa!
Tutorial portafoto delle vacanze
Occorrente
- coperchi in metallo dei barattoli delle candele Candelily
- fotografie (o disegni, stampe, illustrazioni)
- nastro biadesivo
- forbici
- nastro o corda
- decorazioni
Come si crea
Ritaglia le fotografie a cerchio con un diametro di circa 7,5 cm (o 8,5 cm se utilizzi i tappi più grandi)
Incolla le foto all’interno dei tappi con un po’ di nastro biadesivo
Fissa i tappi in metallo su un nastro o su una corda con del nastro biadesivo o della colla
Puoi abbellire il portato con qualche decorazione che ricorda le tue vacanze o qualche elemento naturale a tuo piacere.
Per la seconda variante del tutorial abbiamo dipinto i coperchi con dei colori pastello. Per realizzarla ti basterà usare delle vernici con pigmenti naturali come quelle di Fleur paint e sbizzarrirti con i colori e le immagini che preferisci!
Ora tocca a te! Crea il tuo album fotografico da appendere scegliendo la tua composizione preferita! E se replichi questo tutorial non dimenticare di usare l’hashtag #candelilyamodomio così potremo vedere i tuoi bellissimi ricordi d’estate!
All’inizio del post però ti avevamo parlato anche di una seconda sorpresa e questa è inerente al fatto che per molti di noi settembre è un po’ come l’inizio dell’anno: progetti e attività ricominciano e ci sentiamo più motivati a perseguire delle buone abitudini. E allora perché non approfittare di questo periodo per pensare a come poter intraprendere uno stile di vita più sostenibile e green? A volte bastano davvero pochi ma significativi gesti per fare la differenza! Prova a mettere per iscritto le tue idee al riguardo e vedrai che questo sarà il primo passo per cominciare a trasformarle da semplici propositi a progetti concreti!
Per aiutarti a farlo ci siamo qui noi! La seconda sorpresa infatti è un bellissimo stampabile su cui potrai appuntare il tuo programma per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Puoi scaricarlo subito qui!
Ti aspettiamo con il prossimo tutorial il 15 ottobre!
Ester e Mariangela
Lascia un commento