
Anche se ormai le borse in tessuto sono molto usate per andare a fare la spesa, a volte può capitare di esserne sprovvisti e di ritrovarsi fra le mani i classici sacchetti di plastica del supermercato.
La scelta più ecologica e sostenibile rimane sempre quella di ridurre al minimo l’uso delle borse per la spesa di plastica, ma è anche vero che se non smaltiamo subito nella differenziata quelle che abbiamo già, serve un po’ di organizzazione perché non occupino troppo spazio e diventino causa di disordine.
Il tutorial di questo mese per la rubrica “Questa non è una scatola” vi offrirà uno spunto creativo per non lasciarle in giro per casa grazie ad un pratico dispenser fai da te!
Borse organizzate e in ordine
Tutorial dispenser bag fai da te
Occorrente
- tubo in cartone contenitore dei diffusori Candelily
- forbici
- taglierino
- nastro di carta
- colla
- cartoncino fantasia
- cartoncino spesso di 2 mm
Come si crea
Per realizzare questo dispenser saranno necessari diversi passaggi, dovremmo infatti costruire un tappo su misura per riuscire a sfilare bene le borse senza che si blocchino o che si rovinino e poi creare un sistema che permetta di sfilare le borse una dopo l’altra.
Iniziamo con rivestire il tubo e costruendo il tappo di chiusura.
Tagliate dal cartoncino fantasia un rettangolo di 30 cm x 27 cm
Incollate il rettangolo al’esterno del tubo fissandolo con della colla o con del nastro adesivo posizionando il lato del cartoncino partendo dal fondo in modo tale che fuoriesca di 1 cm dal bordo in alto.
Fate dei piccoli taglietti con la forbice lungo tutto il bordo del cartoncino. Questo permetterà di rifinire meglio il bordo ed evitare che il cartoncino si rovini.
Mettete un po’ di colla all’interno del bordo appena tagliato e ripiegate all’interno tutte le alette una alla volta tirando bene la carta.
Tagliate dal cartoncino più spesso una striscia di 4 cm x 27 cm (deve essere esattamente il diametro esterno del tubo) e un cerchio di 8 cm di diametro. Per realizzare il cerchio utilizza il fondo del tubo come guida così avrete la misura perfetta per realizzare il coperchio.
Dal cartoncino fantasia tagliate una striscia di 5 cm x 28 cm e un cerchio di 9 cm di diametro. Nel cerchio fate un piccolo foro di circa 2 cm.
Prendete il cerchio di cartoncino spesso e create un foro centrale di circa 3 cm con l’aiuto di un taglierino.
Prendete la striscia di cartoncino spesso, curvatela un po’ con le mani e fissate le estermità con del nastro di carta facendole combaciare una con l’altra per formare un anello.
Prendete il disco con il foro e inseritelo all’interno dell’anello appena creato fissandolo con qualche punto di nastro di carta.
Ora incollate il coperchio sul cerchio di carta fantasia centrandolo il più possibile in modo tale che all’interno e all’esterno del cerchio rimanga della carta da ripiegare.
Praticate dei piccoli tagli lungo il bordo interno della carta nel foro centrale e con la colla ripiegate e fissate all’interno tutte le alette create. Fate lo stesso con la parte di bordo esterno.
Il risultato che otterrete sarà questo:
Ora prendete la fascia di carta fantasia e incollate lungo il bordo esterno del coperchio lasciando fuoriuscire circa 1 cm verso il lato aperto. Come per gli altri passaggi create sempre dei taglietti lungo il bordo che fuorisce e incollate tutte le alette di carta verso l’interno.
Il coperchio è pronto. Lasciate asciugare e poi fissatelo al coperchio affinchè prenda la forma.
Ora passiamo a sistemare le borse per inserirle poi all’interno del tubo. Seguite i vari passaggi indicati qui di seguito nelle foto:
Inserite il rotolo di bag che avrete creato nel tubo e poi chiudetelo con il coperchio facendo passate attraverso il buco la borsa che sta all’interno del rotolo.
Il dispenser adesso è finito e pronto per essere usato.
Potete tenere il dispenser in dispensa, in bella vista in cucina o all’interno di un armadietto.
Se invece vuoi appenderlo vi basterà praticate due fori al lati del tubo, al di sotto del coperchio. Infilate una corda nei fori e fate due nodi all’interno.
Ora tocca voi! Replicate il tutorial usando l’hashtag #candelilyamodomio così potremo vedere la vostra creatività all’opera!
Vi aspettiamo qui con il prossimo tutorial il 15 di aprile!
Ester e Mariangela
Lascia un commento