
Per la rubrica “Questa non è una scatola” di questo mese, io e Mariangela abbiamo voluto rendere protagonisti gli spazi creativi (la scrivania o la craft room), suggerendovi un’idea per tenere organizzati spaghi, fili, nastri colorati…insomma, tutto quello che vi serve per rendere ancora più belli i vostri progetti creativi!
Con questo tutorial vi mostriamo come il barattolo in latta di una candela possa trasformarsi in un pratico contenitore per tenere nastri e spaghi sempre in ordine e a portata di mano. Quando ogni cosa è al suo posto è più facile lasciare spazio alla creatività!
Non perdere il filo!
Tutorial barattolo porta spago
Occorrente
- barattolo di latta delle candele Mini Size di Candelily
- un piccolo gomitolo di spago o corda
- pennarello
- punteruolo o cacciavite
- una striscia di carta
- timbri
Come si crea
Prima di utilizzare il barattoli di latta vi consigliamo di pulirlo molto bene dai residui di cera rimasti sul fondo. Per fare questo potete grattare delicatamente la cera depositata sul fondo e rimuoverla con un po’ di carta. Pulite la latta con un panno umido e asciugare per bene per evitare ossidazioni. Togliete anche gli adesivi.
Sulla parte superiore del coperchio segnate con il pennarello il punto centrale.
Con l’aiuto di un punteruolo o il cacciavite praticate un piccolo foro al centro del coperchio, in corrispondenza del segno fatto in precedenza. Ricordatevi di proteggere il piano sottostante con un tappettino! Il foro dovrà essere sufficientemente largo per far passare lo spago o il cordoncino che avete deciso di utilizzare. Non fate troppa pressione per non ammaccare la latta. A questo punto rigirate il coperchio sul retro e con un martello martellate un pochino il buco per appiattire il metallo ed eliminare il rialzo del bordino che si è venuto a creare.Se avete la possibilità, consigliamo di realizzare il foro con un trapano: in questo modo il forellino risulterà più pulito lungo il margine e senza sbavature di metallo che rovinerebbero lo spago.
Tagliare una striscia di carta di 3 cm x 23 cm e con i timbri scrivete al centro la scritta “porta spago”. Attaccate la striscia attorno alla base del barattolo fissandola con un po’ di colla o nastro biadesivo.
Ponete nel barattolo il piccolo gomitolo. Prendere un’estremità del filo e fatelo passare dall’interno all’esterno del coperchio attraverso il foro. Richiudete il barattolo.
Il vostro porta spago è pronto!
Ora tocca a voi! Replicate questo tutorial e realizzate i vostri porta spago personalizzandoli con la carta e la scritta che vi piacciono di più. Poi condividete su Instagram la vostra creazione usando l’hashtag #candelilyamodomio! Non vediamo l’ora di vederli!
Vi aspettiamo qui con il prossimo tutorial il 18 giugno!
Ester e Mariangela
Lascia un commento