
Sono così piccole che è facile dimenticarle nel fondo di un cassetto, eppure grazie al riciclo delle pile esauste si riescono a ri-fabbricare una serie infinita di oggetti, dalle forchette alle targhe delle auto, fino ai pannelli fotovoltaici! Viceversa, se non raccolte in modo corretto, contribuiranno notevolmente al danneggiamento ambientale, perché disperderanno materiali fortemente inquinanti (come piombo, cromo e mercurio, solo per menzionarne qualcuno).
È fondamentale quindi raccoglierle separatamente e portarle presso i centri di raccolta comunali o utilizzare i contenitori preposti allo scopo dagli enti locali sul territorio.
Per aiutarvi a tenerle da parte in modo ordinato ed evitare che si perdano per casa prima di gettarle correttamente, per la rubrica “Questa non è una scatola” di questo mese io e Mariangela vi proponiamo un tutorial per realizzare un raccoglitore di pile fai da te, partendo da un barattolo di candele.
Pile in ordine e pronte al riciclo
Tutorial per raccoglitore di pile fai da te
Occorrente
- barattolo delle candele Candelily completo di coperchio e fondo
- trapano con punta a tazza (facoltativo)
- colori acrilici
Come si crea
Rimuovete la carta che riveste il barattolo e dipingete a pennello con colori acrilici tutta la superficie esterna. Potete usare anche colori spray o rivestire il barattolo con una carta decorativa.
Una volta asciutta la superficie controllate se è necessario passare una seconda mano in base al tipo di colore che avete usato.
Quando il colore sarà completamente asciutto scrivete sul barattolo “Pile Usate” o un’altra scritta vostro piacimento che ne spieghi l’utilizzo. Per la scritta potete scrivere direttamente con dei pennarelli indelebili oppure attaccare delle lettere adesive o delle lettere fustellate in cartoncino.
Preparata la base è il momento di creare il foro nel coperchio per infilare le pile. L’operazione richiede un po’ di abilità, ma è fattibile. Con un trapano dotato di punta a tazza per metallo (tipo queste) praticate un foro centrale di circa 3 cm di diametro. Questa dimensione è adatta a far passare le pile tonde tipo C, se avete altre tipologie di pile riadattate le misure alle vostre esigenze. Una volta realizzato il foro passate il bordo con un po’ di carta vetrata sottile per limare il taglio.
Se non possedete l’attrezzatura necessaria per praticare il foro potete anche lasciare il coperchio in metallo così com’è: il vostro raccoglitore svolgerà comunque la sua funzione egregiamente!
Ora tocca a voi! Replicate questo tutorial e pubblicate le foto usando l’hashtag #candelilyamodomio.
Siamo curiose di vedere le vostre creazioni! E se desiderate saperne di più sull’importanza della raccolta delle pile esauste vi invitiamo a dare un’occhiata qui.
Vi aspettiamo con il prossimo tutorial il 19 novembre!
Ester e Mariangela
Lascia un commento