
Mancano poche settimane all’inizio del 2020 e, come sempre, la fine dell’anno diventa un periodo di bilanci e di buoni propositi per il futuro. Mangiare meglio, iscriversi in palestra, gestire il denaro in modo più soddisfacente… Chi non si è mai posto un simile obiettivo? E imparare a risparmiare è, senza dubbio, uno dei buoni propositi più “gettonati”.
Se anche per voi la gestione delle finanze è un tasto dolente, allora il tutorial di questo mese della rubrica “Questa non è una scatola” vi sarà particolarmente utile!
Io e Mariangela abbiamo pensato di aiutarvi a realizzare un bel salvadanaio fai da te da tenere pronto per i vostri progetti di risparmio dei prossimi mesi.
Il salvadanaio può essere usato sia come accessorio per non perdere gli spiccioli che lasciamo sparsi per casa o nelle tasche dei jeans, oppure per partecipare a programmi di risparmio più strutturati e metodici. Come, ad esempio, quello proposto da Simona Melani delle “52 Weeks Challenge”.
Il barattolo che tintinna!
Tutorial salvadanaio fai da te
Occorrente:
- Un barattolo delle candele Candelily completo di fondo e coperchio
- Carta da decoupage, carta riso o ritagli di carta da parati
- Colla o nastro biadesivo
- Taglierino
Come si crea
1. Al centro del coperchio in metallo tagliate un rettangolo di circa 0,3×4 cm. Per il taglio del metallo potete usare un buon taglierino ben affilato ma state molto attente: il metallo è un po’ resistente e saranno necessarie diverse “passate”.
Con la punta del taglierino potete praticare dei fori in corrispondenza degli angoli del rettangolo e infilarvi dentro la lama: in questo modo vi sarà più facile tagliare il metallo, partendo dal lato più lungo. Questa operazione viene meglio dal retro del coperchio che vi consente di avere uno spazio libero in cui affondare un po’ la lama. Attenzione, però, a non deformare il disco in metallo che, con il taglio, perde la sua stabilità. Se succede, basterà ribatterlo con un martello avendo l’accortezza di coprirlo con un panno per non ammaccarlo.
Dopo aver ritagliato il foro, ripassate i contorni con una lima liscia dall’esterno all’interno per levigare il taglio ed evitare di graffiarsi. Potete usare anche un grosso cacciavite ma non la carta vetrata che rovinerebbe il metallo lasciando dei segni. Infine, con l’aiuto di una pinza rigirate leggermente verso l’interno i bordi.
2. Passiamo ora alla decorazione del salvadanaio.
Togliete la carta del packaging originale del barattolo. Ritagliate un rettangolo di 12,8x27cm dalla carta decorativa che avete scelto e, con la colla o il nastro biadesivo, incollate la striscia sul barattolo tendendola per bene e facendo uscire eventuali bolle di aria.
Il salvadanaio è finalmente pronto ad accogliere i vostri risparmi!
E ora tocca a voi! Provate a replicare questo tutorial e pubblicate le vostre foto su Instagram usando l’hashtag #candelilyamodomio. Siamo curiose di vederlo e di sapere come procede il vostro risparmio!
Vi aspettiamo qui con un altro tutorial il 5 dicembre.
Ester e Mariangela
Monica dice
È un’idea geniale e molto utile. Inoltre ci stimola davvero a fare quel piccolo gesto di metter via le monete, che poi centesimo dopo centesimo diventano bei soldini. Bravissime
Ester Todde dice
Grazie Monica! È vero, hai detto bene…a volte basta un semplice salvadanaio per rendere più concreta un’intenzione e trasformarla da proposito a realtà 🙂